051.272449 vision@cvweb.it

La libera concorrenza è arrivata ormai a livelli elevati e le aziende che propongono gli stessi servizi o prodotti devono puntare all’eccellenza senza proporre prezzi anticoncorrenziali e quindi abbattendo i costi inutili.
La conseguenza di ciò è la necessità di avere personale altamente qualificato, ma soprattutto perfettamente rispondente alle proprie esigenze di organico.

La ricerca del personale eseguita solo con tecniche tradizionali, come la valutazione manuale dei curriculum e il seguente il colloquio, può però richiedere un eccesso di energie e di tempo per riuscire a dare i frutti sperati perché se si deve impegnare parte del personale nella ricerca di nuove figure professionali, vi sono costi elevati e perdita di produttività.

Anche in questo caso però la soluzione arriva dalle moderne tecnologie: si tratta dei software gestione curriculum.
Un software gestione curriculum è un programma innovativo che permette di selezionare il personale tra migliaia di profili in modo da avere sempre una scelta limitata tra i profili maggiormente rispondenti alle necessità delle aziende. È possibile impostare le caratteristiche, ad esempio di età, percorso formativo, esperienze pregresse, o giovani in cerca di stage, zona di residenza, disponibilità al trasferimento e tanto altro, competenze certificate o confermate. Grazie ai sistemi informatizzati basterà un’unica persona per valutare migliaia di curriculum in breve tempo.

Funzionalità e vantaggi del software gestione curriculum

I curriculum da inserire nel sistema possono essere davvero tanti perché un software gestione curriculum può essere impostato in modo da tenere in considerazione non solo le schede inviate all’azienda e quindi di persone che si propongono in modo specifico a tale azienda, ma anche i vari curriculum presenti sul web, ad esempio attraverso social network il cui obiettivo è proprio far incontrare domanda ed offerta di lavoro. Per l’azienda il vantaggio è di avere una base di ricerca ampia inimmaginabile anche solo pochi anni fa. Le tecniche per interrogare il sistema sono facili ed intuitive da eseguire, è possibile procedere con parole chiave e il sistema in breve tempo estrapolerà tutti i profili in cui tali parole sono presenti. Oltre ai curriculum un software gestione curriculum è in grado di interrogare anche lettere motivazionali.
Si può notare quindi che non trattasi di un sistema “impersonale”, le ricerche sono personalizzabili in base alle esigenze aziendali.
Un software gestione curriculum ovviamente non esclude il colloquio, semplicemente permette di programmare l’incontro tra l’aspirante collaboratore e l’azienda in modo da evitare di incontrare tutte quelle persone che non sono funzionali rispetto alle necessità dell’azienda. Essendo il colloquio una parte molto importante della selezione del personale, i software gestione curriculum permettono anche di integrare le schede con i risultati del colloquio, in questo modo oltre a poter meglio confrontare i candidati, sarà possibile usare quei dati anche per successive assunzioni.
Un altro vantaggio del software gestione curriculum è dato dal fatto che una volta a disposizione può essere usato in qualunque momento, anche per ricerche urgenti che con i metodi tradizionali sono praticamente impossibili.