051.272449 vision@cvweb.it

Il buon funzionamento di un’azienda, sia essa pubblica o privata, e di qualunque organizzazione, dipende principalmente da come vengono gestite le risorse umane. Sono le persone giuste, nel posto giusto, che permettono di raggiungere rapidamente gli obiettivi prefissati e creare valore.

Le risorse umane non sono un freddo concetto aziendale, si tratta di persone, quindi, nella loro gestione, bisogna tener conto dei bisogni umani. L’ambiente lavorativo deve essere considerato nel suo complesso, per questo operare una scelta strategica nella funzione da ricoprire e nell’eventuale affidamento di responsabilità è fondamentale. L’obiettivo deve essere quello di creare un team armonioso e collaborativo, un elemento sempre vincente.

La formazione del personale, mirata a far emergere le potenzialità, ha un ruolo centrale per il progresso dell’azienda, come anche prevedere un sistema incentivante che premi i risultati raggiunti. In questo modo il lavoratore sarà stimolato ad ampliare le sue competenze.
La visione secondo la quale la formazione sia fondamentalmente un costo, piuttosto che un investimento, si è dimostrata alquanto miope, in quanto incapace di proiettarsi nel futuro.

Monitorare tramite software l’efficacia dell’azienda

Oggi nella gestione delle risorse umane ci si può avvalere di tecniche adeguate e software che consentono di monitorare, in tempi mediamente ampi, l’efficacia di un azienda. Ciò consente di verificare se ci sono miglioramenti concreti, riscontrabili nell’arco di soli 6 o 12 mesi. La gestione delle risorse umane coinvolge ogni livello gerarchico ma, in particolare, chi ricopre una posizione di responsabilità.

Un compito molto importante è quello svolto dall’ufficio personale. In via preliminare ad esso è affidata la ricerca e la selezione delle risorse umane. Per questo motivo deve essere gestito da persone capaci di relazionarsi agli altri, valutare le esperienze pregresse dei lavoratori, intuirne le attitudini e le potenzialità. In via continuativa si occuperà anche di raccogliere ed elaborare i dati per la verifica dei risultati.

L’ufficio personale per lavorare bene deve essere supportato da adeguati strumenti informatici con i quali gestisce le presenze e le assenza del lavoratori, gli aspetti retributivi ed economici, la gestione dell’anagrafica e dei dati personali, nel rispetto della normativa, soprattutto in materia di privacy.