051.272449 vision@cvweb.it

Una delle attività che negli ultimi anni ha avuto più successo e si è sviluppata con l’uso delle moderne tecnologie, sono i call center. Il lavoro in un call center richiede di massimizzare i profitti offrendo però un servizio a basso costo al cliente. È necessario cercare di dare il massimo risparmiando sui costi e tra questi di particolare rilevanza sono quelli della gestione del personale.

I call center offrono diversi tipi di attività alle varie società che ne hanno bisogno: dall’assistenza al cliente, alla vendita di prodotti e le capacità degli addetti devono essere valutate in modo costante, inoltre sono richiesti continui aggiornamenti.

Proprio le peculiarità di questa tipologia di lavoro richiede l’uso di software per la gestione del personale.
Il lavoro presso i call center può essere organizzato in diverse modalità, spesso è necessario strutturare il lavoro su turni perché l’attività di assistenza ai clienti deve essere fornita h24, di conseguenza è necessario organizzare i turni di lavoro anche su centinaia di addetti e frequenti sono i casi di lavoratori che chiedono il part time.
L’attività di assistenza o di vendita comunque richiede aggiornamenti continui sui diversi prodotti o servizi offerti al fine di fornire un servizio di eccellenza, ciò vuol dire dover avere sotto controllo la formazione degli addetti.
A complicare la situazione vi sono le remunerazioni basate sulle vendite o sui servizi offerti.

Perché è importante il software di gestione del personale

Il lavoro in un call center richiede di massimizzare i profitti offrendo però un servizio a basso costo al cliente. È necessario cercare di dare il massimo risparmiando sui costi e tra questi di particolare rilevanza sono quelli della gestione del personale.
In un’organizzazione tradizionale e “manuale” sarebbe necessario avere del personale che seleziona gli addetti, controlli le entrate e le uscite del personale, che stabilisca la turnazione assicurandosi che ogni turno sia coperto dal giusto numero di personale e che negli orari di punta ci sia il maggior numero degli addetti. È poi necessario organizzare le buste paga in base al lavoro svolto e ai risultati ottenuti. Tutto questo lavoro può essere eseguito con l’uso di software di gestione del personale.
Si tratta di un sistema in grado di assistere in ogni fase del lavoro chi ha il compito di dirigere un call center anche di grandi dimensioni. Si parte dalla scelta più importante, cioè il personale da impiegare. Questa operazione viene compiuta grazie ad un sistema in grado di analizzare un numero elevato di curriculum, sia inviati direttamente al call center sia presenti in rete, ad esempio su siti specializzati nella ricerca di lavoro o sui social come Linkedln, in questo modo in breve tempo si può avere una selezione basata su criteri pre-impostati, come la residenza, le lingue parlate, la capacità di lavorare in team, le precedenti esperienze lavorative. Questo reclutamento può essere quindi eseguito anche su migliaia di curriculum.

Il software di gestione del personale offre inoltre un valido sostegno per la registrazione di entrata ed uscita del personale, eventuali straordinari effettuati dai dipendenti. Può essere utilizzato anche per organizzare i turni di lavoro e in base agli stessi sarà possibile redigere le buste paga. Un sistema automatizzato in grado quindi di gestire le varie fasi di lavoro, e non solo, perché, grazie al supporto del software di gestione del personale, è possibile anche tenere sotto controllo la formazione degli addetti ed organizzare gli aggiornamenti del personale.