051.272449 vision@cvweb.it

La gestione del personale è una parte molto importante, e a volte sottovalutata della vita di un’azienda, perché tramite essa è possibile ottenere sempre il massimo da ogni addetto fin dal momento del reclutamento del personale ed è possibile lavorare in modo preciso sugli obiettivi da raggiungere.

Le fasi di gestione del personale partono dal reclutamento e in questa fase è molto importante avere un software di gestione dei curriculum vitae.

La gestione delle risorse umane può essere organizzata in modo classico con il rischio di essere sommersi di carta e alla fine di non ottenere il meglio dalla selezione, oppure può essere gestito tramite un software che elimina l’ingombro del cartaceo e permette una gestione più performante, sia per chi immette i dati sia per chi deve estrapolarli per avere la tipologia di addetto che sta cercando.

Il software di gestione dei curriculum vitae permette una personalizzazione più elevata perché gli aspiranti dipendenti, o collaboratori, oltre ad inserire il curriculum potrebbero essere chiamati a riempire ulteriori campi che permettono all’azienda di scegliere in modo mirato il personale di cui hanno bisogno, andando quindi oltre i contenuti classici dei modelli predisposti.
Non solo, perché i curriculum caricati potranno essere aggiornati dall’utente in modo frequente e quindi non vi è il rischio per l’azienda di avere profili duplicati, in questo modo vi sono vantaggi sia per chi vuole essere reclutato, che potrà inserire periodicamente nuove esperienze lavorative o di studio, sia per chi deve reclutare del personale.

Il software permette anche la gestione amministrativa del personale

Oltre alla gestione dei curriculum vitae per la selezione i software di gestione delle risorse umane permettono di avere anche la gestione amministrativa e fiscale dei dipendenti. Si avranno così buste paga personalizzate in base alle assenze e al godimento eventuale di ferie, gestione degli straordinari, cessione del quinto, assegni familiari, detrazioni IRPEF e tutto ciò che riguarda la vita lavorativa del dipendente e gli obblighi a cui il datore di lavoro in qualità di sostituto d’imposta è tenuto ad adempiere. In base alla tipologia di attività svolta dall’azienda, il software di gestione può controllare gli adempimenti relativi alle visite mediche.

I software permettono di gestire la valutazione del personale in base agli obiettivi raggiunti, la necessità di seguire corsi di aggiornamento e l’uscita del personale dal servizio ad esempio per il pensionamento.