Formazione e sviluppo delle risorse umane: valorizzazione dell'azienda e del personale

Sempre più frequentemente le aziende hanno bisogno di occuparsi di formazione e sviluppo delle risorse umane. Di cosa di tratta? La rapida evoluzione tecnologica degli ultimi tempi impone alle aziende di avere sempre personale qualificato, specializzato e che segua corsi di formazione continua in modo che in tutti i rami dell'azienda, dagli impiegati agli operai, possano fornire all'azienda sempre il massimo.

Non basta, infatti, assumere personale specializzato e qualificato perché lo stesso, se non opportunamente formato, già dopo qualche anno può avere difficoltà a seguire i cambiamenti e di certo non si può riavviare un'attività di recruiting.

Per avere personale sempre all'altezza della situazione è necessario prevedere la partecipazione a corsi di formazione e sviluppo delle risorse umane, gli stessi possono essere in ambito tecnico, ad esempio per adeguarsi alla robotizzazione del lavoro e all'uso di software sempre più evoluti. Non solo, perché anche chi all'interno dell'azienda si occupa di contabilità o burocrazia ha bisogno di continui aggiornamenti sulle novità legislative di diversa derivazione (norme, regolamenti, atti amministrativi di fonte europea, statale, locale).

Cambiano anche le esigenze di sicurezza all'interno dell'azienda e quindi può essere necessario far seguire agli addetti corsi di formazione per lo sviluppo di adeguate conoscenze in materia di sicurezza sul luogo di lavoro e di primo soccorso. In quest'ultimo caso sempre più spesso le aziende decidono di dotarsi di un defibrillatore e di conseguenza è necessario avere personale abilitato a tale uso.

Semplificazione a portata di mano con i software di gestione del personale

Per organizzare la formazione del personale nei vari settori in base anche alle competenze e agli incarichi portati avanti, può essere di aiuto un software di gestione del personale.
Si tratta di un applicativo nel quale inserire i dati e le esperienze formative seguite dal singolo dipendente, ovviamente anche con la data.
Dopo aver fatto questo primo lavoro che può sembrare pesante, soprattutto se si hanno molto dipendenti, la gestione del personale riesce ad essere efficiente ed economica. Interrogando il sistema è possibile valutare la posizione del singolo dipendente e quindi, oltre ad assenze, presenze, malattia, anzianità di servizio e supporto alla redazione della busta paga, sarà possibile gestire in modo semplice anche i corsi di formazione e sviluppo del personale.

Un software per la gestione del personale permette di organizzare i corsi di formazione e sviluppo in modo graduale e senza il bisogno di fermare la produzione.

Con la giusta organizzazione ogni dipendente potrà seguire il corso adatto alle proprie mansioni e il vantaggio per l'azienda sarà sia economico sia in termini di efficienza, infatti un buon software è in grado di fare anche un'analisi dei fabbisogni formativi del personale e quindi di pianificare le attività didattiche.
Un software di gestione del personale permette anche di avere un business plan con costi sostenuti per la formazione e valutazione dell'efficacia della stessa, assenze dei singoli dipendenti e valutazione finale.
È bene ricordare che i corsi di formazione e sviluppo sono un modo per valorizzare l'azienda, ma anche per valorizzare il personale che può sentirsi sempre all'altezza della situazione.

Contatti e Demo

Scrivici per richiedere una demo.

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com

Chi siamo

Cesop HR Consulting Company
Ragione Sociale: Cesop Communication srl
N. Iscrizione Reg. Imprese, P.IVA/C.F. 02198881209
Cap. Soc. € 62.067,00 i.v.

Dove siamo

Bologna
Via San Felice, 13
T: +39 051.272441
Milano
Corso Garibaldi, 24
T: +39 02.72023011

Supporto tecnico