Agenzie per il lavoro: come gestire i clienti e i cv con un ATS

Il flusso di lavoro di un’agenzia per il lavoro (APL) prevede un rapporto basato su 3 soggetti: al binomio azienda-candidato, considerato come quello standard per la costruzione degli ATS, si sostituisce il trinomio azienda cliente-APL-candidato. Questo comporta lo studio di un flusso di lavoro che può articolarsi in diverse attività e sotto-attività la cui analisi funzionale porta ad un evidente impatto sulla struttura del software.

Soft skills e ATS: un connubio fattibile?

In un contesto economico caratterizzato da rapidi cambiamenti dovuti alla diffusione delle nuove tecnologie è vivo il dibattito sul ruolo delle competenze trasversali (soft skills) dei candidati, in ogni funzione e in ogni dimensione aziendale. Questo ha un evidente impatto anche sugli ATS, che devono aprirsi a funzionalità che consentano ai selezionatori valutazioni di tipo qualitativo.

Formazione e sviluppo delle risorse umane: valorizzazione dell'azienda e del personale

Sempre più frequentemente le aziende hanno bisogno di occuparsi di formazione e sviluppo delle risorse umane. Di cosa di tratta? La rapida evoluzione tecnologica degli ultimi tempi impone alle aziende di avere sempre personale qualificato, specializzato e che segua corsi di formazione continua in modo che in tutti i rami dell'azienda, dagli impiegati agli operai, possano fornire all'azienda sempre il massimo.

HR 2.0: il tuo ATS parla con l’employer branding?

Nel mondo HR 2.0 qual è l'ATS (Applicant Tracking System) migliore? Una risposta univoca e obiettiva dei responsabili commerciali delle software house e mi ritiro a vita monastica. Quante volte ti hanno detto che la soluzione da loro proposta era efficiente, facile da utilizzare, intuitiva, performante, economica, scalabile, modulare, responsive, e via discorrendo con un profluvio di termini in Italish (IT-Italiano-English) buttati lì quasi per convincerti della validità della loro proposta? Ma quanti ti hanno chiesto quale sia il processo di recruiting, quali siano i flussi di lavoro, quali siano i risultati attesi dall'investimento e quali siano le strategie di employer branding della tua azienda? Già, per quanto siano importanti le funzionalità che definiscono “2.0” un ATS, quali ad esempio la possibilità per l'utente aziendale di pubblicare l'annuncio di lavoro su più canali e la possibilità per il candidato di inserire il proprio profilo direttamente dai social network, la scelta di un ATS non può prescindere dalla considerazione delle strategie di employer branding aziendale. Vediamo come.

Gestione e valutazione del personale: usare un software per snellire le procedure

Con il nuovo scenario economico-commerciale la gestione di un'impresa non può prescindere da quella del personale, il cui lavoro riflette l'andamento positivo della stessa. Nel panorama attuale, la gestione del personale deve trasformarsi e passare da quella tradizionale ad una più approfondita ed accurata, che riesca a valutare ogni attività del singolo dipendente.

Contatti e Demo

Scrivici per richiedere una demo.

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com

Chi siamo

Cesop HR Consulting Company
Ragione Sociale: Cesop Communication srl
N. Iscrizione Reg. Imprese, P.IVA/C.F. 02198881209
Cap. Soc. € 62.067,00 i.v.

Dove siamo

Bologna
Via San Felice, 13
T: +39 051.272441
Milano
Corso Garibaldi, 24
T: +39 02.72023011

Supporto tecnico