051.272449 vision@cvweb.it

La gestione delle risorse umane in un’azienda comprende le procedure di selezione ed inserimento di nuovi lavoratori. I soggetti devono avere un determinato profilo e conoscenze per poter ricoprire il ruoli ricercati e svolgere le mansioni richieste.

Le modalità di ricerca dei nuovi dipendenti prevedono la generazione di campagne di recruiting, basate su annunci su quotidiani e riviste specifiche, annunci sul sito Web proprio dell’azienda, consultazione di banche dati del settore, consulenza di agenzie esterne all’impresa. Inoltre contribuiscono alla selezione anche le eventuali richieste spontanee ricevute. La ricerca può avere tempi lunghi ed occorre quindi cominciare quanto prima.

Analisi e ricerca del fabbisogno di personale

Il fabbisogno di personale dell’azienda richiede l’analisi del tipo di attività che i dipendenti dovranno svolgere e del loro profilo psicologico ed attitudinale. Una volta che è stata verificata la necessità di nuovi dipendenti e ben delineata la figura o le figure professionali richieste, comincia il processo di autorizzazione alle assunzioni. Segue quindi la fase di ricerca e raccolta delle informazioni dei vari candidati che comprendono sia le richieste interne di assunzione che quelle esterne all’azienda. Dopo aver selezionato i soggetti potenzialmente idonei, vengono esaminati i loro curriculum e dati personali. La valutazione dei candidati può prevedere diverse metodiche come il colloquio, di tipo generale, psicologico e tecnico. Possono essere previsti dei test psicoattitudinali, di conoscenze specifiche e d’intelligenza.

Inserimento del personale in azienda

L’inserimento in azienda dei candidati ritenuti idonei ad occupare le posizioni richieste è l’ultima fase della selezione del personale e del processo di autorizzazione alle nuove assunzioni. Il neoassunto spesso dovrà seguire corsi di formazione, orientamento ed affiancamento per assimilare, oltre a determinate conoscenze tecniche e professionali, anche precise regole di comportamento aziendale. La gestione del fabbisogno di personale è di fondamentale importanza per le aziende. Il miglioramento della produzione aumenta la necessità di nuove figure professionali e nuove assunzioni, secondo specifici criteri qualitativi. Un organico di qualità, a sua volta, favorirà la funzionalità dell’impresa e l’incremento della produttività.
La gestione del fabbisogno del personale oggi può essere demandata a software specifici, nella fattispecie CVWeb VISION. Questi assolvono a 3 funzioni principali:
  • Gestione delle Richieste interne di Assunzione da parte della Linea
  • Processo di Autorizzazione
  • Generazione delle Campagne di Recruiting