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La convenienza nell’utilizzo di software per la gestione delle risorse umane consiste nello snellimento delle procedure relative alla specifica funzione e nella riduzione dei suoi costi.

Il software gestisce tutti gli aspetti della gestione del personale con disponibilità immediata di un flusso di informazioni che la Direzione del Personale può utilizzare per massimizzare l’efficienza del suo ruolo. Inoltre il software consente di decentrare ai collaboratori e ai responsabili di alcuni processi le informazioni necessarie per attività di valutazione delle performance, gestione delle competenze, valutazione dei processi di formazione con notevole riduzione dei costi.

Un valido aiuto per il raggiungimento degli obiettivi

Il sistema automatizzato di gestione del personale gestisce l’attività di recruiting e selezione del personale, controlla l’anagrafica dei dipendenti, evidenzia l’intero organigramma aziendale tenendo il computo delle modifiche di posizione e di ruolo, effettua il controllo dei costi del personale relativi alle spese, retribuzione e formazione permettendo l’analisi e la valutazione delle risorse umane. Il software consente all’azienda di raggiungere alti obiettivi di efficienza e di efficacia.

Si tratta di un sistema automatizzato adeguato alle norme di legge in materia di responsabilità sociale, qualità e sicurezza dei dati. Attraverso il controllo e l’analisi dei costi viene predisposto un sistema di gestione e valutazione dell’incentivazione quantitativa e qualitativa del personale. Il controllo di gestione risulterà avvantaggiato dall’immediata disponibilità dei dati relativi al costo del personale.

Snellire le procedure della gestione del personale

Con i processi automatizzati si riducono e si snelliscono le attività di routine a basso valore aggiunto dei dipendenti che si occupano della gestione del personale e la maggiore disponibilità di tempo sarà impiegata per attività produttive. Il software mette a disposizione report preimpostati per monitorare i processi di gestione del personale eliminando la compilazione manuale dei fogli di calcolo con notevole riduzione di errori. Inoltre il sistema consente di monitorare le competenze attraverso una banca dati su scala personalizzabile. Si tratta di scale di punteggio che permettono di creare una nuova competenza. Le competenze richieste al dipendente sono generali se si tratta della conoscenza della lingua straniera e di competenze socio-relazionali. Le competenze specifiche sono quelle tecniche per lo svolgimento di attività relative al ruolo ricoperto. Il monitoraggio automatizzato delle competenze consente cambi di ruolo e attribuzione degli incentivi.