051.272449 vision@cvweb.it
Con il nuovo scenario economico-commerciale la gestione di un’impresa non può prescindere da quella del personale, il cui lavoro riflette l’andamento positivo della stessa. Nel panorama attuale, la gestione del personale deve trasformarsi e passare da quella tradizionale ad una più approfondita ed accurata, che riesca a valutare ogni attività del singolo dipendente. Perché sia possibile, però, la gestione va affidata ad innovativi sistemi in grado di controllare ed uniformare i precedenti mezzi. Va sempre tenuto presente che un’azienda fiorente e fruttuosa ha senza dubbio alla base una gestione del personale completa e precisa che permette di attuare una strategia imprenditoriale vincente, soprattutto a medio e lungo termine. Il management del personale aziendale deve dunque approdare su diversi aspetti che assicurino all’impresa un’adeguata ricerca, formazione, valutazione, gestione ed amministrazione. La valutazione e la gestione del personale deve essere costante e periodica, al fine di assicurare una corretta produttività e un adeguato funzionamento di ogni fase della filiera produttiva. Con i metodi tradizionali questo mezzo di controllo diventa molto più indaginoso e difficile, soprattutto se il numero del personale è elevato e le fasi di produzione sono troppe e diversificate; è proprio in questi scenari aziendali che il metodo di gestione e valutazione del personale deve diventare informatico e ricorrere a sistemi tecnologici altamente preformanti. Le principali attività di gestione del personale che un’azienda deve assolvere sono costituite da:

  1. ricerca e selezione del personale;
  2. formazione mirata;
  3. valutazione del personale.

L’utilità dei software appositamente realizzati per la gestione e la valutazione del personale

Poiché un controllo preciso e costante di ogni singolo dipendente e della sua attività in azienda richiederebbero un intervento particolarmente gravoso, la maggior parte delle imprese sceglie di affidarsi a speciali software informatici, specificatamente realizzati per lo scopo. Attraverso questi software l’azienda riesce a gestire in un unico momento tutti gli aspetti fondamentali riguardanti la gestione e la valutazione del personale. Le funzioni principali mirano a:

  • gestire l’anagrafica del personale dipendente;
  • gestire l’attività di ricerca e selezione del personale;
  • effettuare e gestire un’organigramma aziendale;
  • realizzare un percorso formativo e lo sviluppo del personale;
  • effettuare un’analisi e una valutazione delle risorse umane.

I punti di forza dell’acquisizione di uno specifico software per la valutazione e la gestione del personale migliorano l’efficienza dell’azienda perché consentono una visualizzazione facile e rapida dei dati relativi ai dipendenti e dell’organizzazione interna. Ma la validità di questi sistemi si estende anche all’automatico adeguamento delle norme vigenti su qualità, responsabilità e sicurezza perché permette di evidenziare eventuali incongruenze ed anomalie in tempo reale. Ulteriore punto a favore di una gestione informatizzata è la possibilità di effettuare un’analisi dei costi di gestione, controllando i costi del personale ed effettuando, conseguentemente, una sorta di incentivazione, sia qualitativa che quantitativa, dei dipendenti più utili ai fini dell’accrescimento aziendale. La maggior parte di questi software permettono, inoltre, di effettuare anche una panoramica dei dati del personale, valutandoli anche in gruppo oltre che singolarmente. Resta dunque evidente quanto un software per la gestione e la valutazione del personale diventi incredibilmente indispensabile.