051.272449 vision@cvweb.it

Riuscire a rendere produttiva un’azienda e mantenere nel tempo l’efficienza, evitando quindi tracolli finanziari con conseguente perdita di posti di lavoro, è essenziale, allo stesso tempo è un’attività impegnativa e che richiede flessibilità e competenze in diversi settori. Come si possono raggiungere tali obiettivi?

Come gestire in modo efficace il personale dipendente

Tra le attività complesse da portare avanti per il successo di un’azienda c’è la gestione del personale aziendale. Lo stesso deve essere selezionato in base alle esigenze, cercando di avere al proprio fianco persone non solo competenti, ma anche in grado di profondere all’interno delle mansioni passione e voglia di migliorarsi. Ovviamente in seguito all’assunzione, per far in modo che il personale dia sempre il massimo deve essere adeguatamente motivato attraverso premi di produttività, maggiori responsabilità affidate nel tempo, possibilità di fare carriera coerentemente rispetto alle esigenze aziendali. La gestione del personale però non termina qui perché è necessario organizzare turni, ferie, giornate libere per non avere mai un calo della produttività e rispettare anche le norme previste sui riposi perché il rischio è di esporsi ad una vertenza sindacale. La gestione del personale, inoltre è anche burocratica perché prevede la redazione di buste paga che tengano in considerazione tutti gli elementi che contribuiscono al netto da pagare, inoltre vi sono gli oneri da versare in qualità di sostituti d’imposta ed oneri contributivi. Ulteriori elementi da considerare sono eventuali cessioni del quinto contratte dal dipendente e che comportano la necessità per il datore di lavoro di impegnarsi a versare il dovuto per conto del lavoratore. Si tratta insomma di una serie di compiti delicati, ma necessari sia per ottemperare agli obblighi di legge sia per creare in azienda un clima piacevole, stimolante e produttivo.

Software gestione aziendale: uno strumento utile per la gestione del personale

È possibile avere una gestione del personale aziendale efficiente senza essere impegnati tutta la giornata lavorativa solo sui dipendenti? La risposta è “Sì”. Il miglior modo per gestire il personale senza dedicare ore ed ore solo a tale attività è utilizzare un software gestione aziendale. Si tratta di applicativi sviluppati per gestire nel miglior modo possibile il personale, senza però perdere la personalizzazione del rapporto con il personale. Il software può essere utilizzato nella fase del recruiting per analizzare velocemente ed automaticamente migliaia di curriculum selezionando i profili più adatti alle esigenze aziendali. Se collegati al sistema di rilevazione delle presenze, i software gestione aziendale diventano un alleato insostituibile per la redazione delle buste paga, per la gestione dei turni, delle ferie, dei permessi. Il risultato è efficienza produttiva e buste paga redatte in pochi minuti e senza errori. I software gestione aziendale possono inoltre essere utilizzati per gestire al meglio i corsi di formazione obbligatori, ad esempio quelli per la sicurezza sui luoghi di lavoro, o per l’aggiornamento professionale dei dipendenti.

Grazie a questa efficace gestione del personale aziendale si potrà ottenere sempre il massimo da ogni dipendente e sarà stimolata la voglia di migliorarsi, essenziale per evitare al dipendente la frustrazione di mansioni ripetitive oltre che tecnologicamente obsolete.