051.272449 vision@cvweb.it

Il successo di un’azienda è dato anche dal personale addetto che deve essere qualificato per le singole mansioni che devono essere eseguite. Per facilitare la ricerca la soluzione è il recruiting con uso di software di gestione del personale.

Quando c’è bisogno di assumere del personale è necessario partire dai bisogni quindi chiedersi esattamente quali figure professionali si stanno cercando e le caratteristiche specifiche che devono avere. Ad esempio, se l’azienda ha clienti anche in Russia è necessario scegliere figure professionali che oltre ad avere le competenze nel loro ruolo, conoscano anche il russo, diverso se la maggior parte dei contratti sono con Paesi anglosassoni. Quindi è necessario fare una richiesta di personale molto dettagliata in base ad età, formazione, in alcuni casi si può procedere a selezionare anche in base ai voti e risultati ottenuti, master, dottorato, esperienze precedenti e tanto altro. In questo in modo possono essere selezionate persone non semplicemente qualificate, ma con le competenze necessarie per l’azienda.

La ricerca può avvenire tramite il database aziendale controllando i curriculum inviati, oppure attraverso annunci di lavoro su stampa locale, nazionale o in rete. Quando si hanno abbastanza profili professionali da valutare si procede alla scrematura. Purtroppo spesso agli annunci rispondono anche persone con caratteristiche diverse da quelle richieste e ciò complica la situazione e può portare perdite di tempo. Per questo può essere risolutivo utilizzare software di gestione del personale al fine di ridurre il numero di persone da chiamare per il colloquio e per una eventuale messa in prova.

I software di gestione del personale e l’utilità nel recruiting

I software di gestione del personale sono degli applicativi, facili da utilizzare, che permettono di vagliare i curriculum in base alle query immesse. Offrono notevoli vantaggi, non solo in relazione alla velocità con cui è possibile eseguire le operazioni di analisi, ma anche per la elevata personalizzazione con cui è possibile eseguire le ricerche. I software per il reclutamento del personale oltre a permettere di selezionare tra i vari curriculum, consentono anche di fare ricerche in rete, ad esempio attraverso i social network come linkedin dove tanti professionisti possono creare un profilo che renda fruibile anche il portfolio con i propri lavori già eseguiti. In questo modo vi sono maggiori probabilità di selezionare in base alle qualità richieste il personale adatto alle mansioni.

Il software di gestione del personale ha, per le aziende e per i candidati, anche un altro vantaggio, cioè permette di aggiornare le informazioni di coloro che inseriscono i loro dati nel database di un’azienda.

In passato chi inviava un curriculum per aggiornare le informazioni in base a nuovi percorsi di formazione o esperienza maturata, doveva inviare un nuovo curriculum che andava ad ingrossare la pila di candidature inviate dai vari aspiranti. Ciò rendeva molto difficile essere selezionati, proprio per questo molti hanno preferito nel tempo non inviare più candidature visto che le stesse spesso finivano nel cestino della spazzatura. Ora, grazie ai software per il recruiting del personale è possibile aggiornare il precedente curriculum ed essere contattato perché il software è in grado di valutare in brevissimo tempo i vari curriculum e selezionare quelli che rispondono alle esigenze aziendali.