051.272449 vision@cvweb.it

I tempi moderni ci hanno abituato alla velocità, ai cambiamenti repentini, al progresso tecnologico, per le aziende è importante riuscire ad essere sempre al passo con i tempi, diventa quindi essenziale avere risorse umane adeguatamente formate.

Formazione del personale nelle aziende: perché è importante

Chi gestisce un’impresa, che produca servizi o beni è indifferente, sa che al centro dell’attività vi sono le persone, queste attraverso le loro competenze, capacità, creatività sono il fulcro della redditività aziendale. Per ottenere sempre il massimo è necessario che le persone siano stimolate a dare sempre il meglio, devono mantenere curiosità, voglia di crescere ed imparare. Queste caratteristiche possono essere incrementate attraverso un utile supporto alla formazione continua, l’unica in grado di far crescere gli addetti con l’azienda e quindi anche di evitare licenziamenti o dimansionamenti dovuti ad un’obsolescenza delle conoscenze dei dipendenti. Occuparsi della formazione dei propri dipendenti oltre ad essere un obbligo, ad esempio per quanto riguarda la sicurezza sul luogo di lavoro, è anche un modo per aumentare la produttività, coinvolgere i dipendenti nei cambiamenti e nella crescita della società, motivarli e farli sentire una parte essenziale dell’azienda, evitare quindi l’alienazione che spesso travolge i dipendenti rendendoli apatici a causa del ripetersi continuo sempre delle stesse operazioni. La formazione, inoltre migliora anche la capacità di lavorare in gruppo perché è possibile portare tutti i dipendenti su livelli formativi alti e di conseguenza vi è maggiore armonia all’interno del team. Si tratta quindi di una spesa che l’azienda può sostenere con la sicurezza che porterà benefici di gran lunga maggiori rispetto all’esborso.

Software di gestione del personale e formazione

All’interno di un’azienda vi sono più dipendenti e gli stessi hanno competenze diverse, per essere proficua è essenziale che la formazione sia adatta al singolo dipendente o collaboratore, inoltre è bene evitare che siano sempre gli stessi a sottoporsi ad eventi formativi perché questo porterebbe ad uno squilibrio aziendale e di conseguenza a potenziali perdite di produttività. Per avere un maggiore controllo sulla formazione degli addetti è possibile adoperare un software per la gestione del personale. Si tratta di applicativi per il computer che consentono di avere le schede dei dipendenti a portata di click. Basta una semplice query per controllare quali dipendenti hanno seguito corsi di formazione e quali invece no, il software permette di controllare anche le date in cui si sono tenuti gli stessi, la durata, la partecipazione, il superamento di un’eventuale verifica finale, i costi sostenuti.
In questo modo è possibile scegliere in quali settori aziendali sono presenti dipendenti con conoscenze obsolete e quindi da aggiornare. In base al numero di dipendenti è possibile cercare dove in zona si tengono determinati corsi di aggiornamento, oppure scegliere di organizzare in azienda corsi specifici. In questo caso è possibile anche reperire i dati di docenti che in precedenza hanno tenuto dei corsi e quindi contattare nuovamente gli stessi.
Adottare un software per la gestione del personale e la formazione permette quindi di avere anche un risparmio economico perché se queste ricerche dovessero essere eseguite con tecniche manuali, quindi andando a recuperare i registri dei corsi di formazione e in seguito cercando tra i dipendenti quali non si sono sottoposti a corsi, richiederebbero un dispendio temporale notevole e di conseguenza anche una perdita economica.