051.272449 vision@cvweb.it

Le aziende hanno bisogno di avere personale adatto alle varie mansioni da svolgere e di efficienza anche nei processi di recruiting del personale e di formazione periodica dello stesso. Per pianificare nascono i software di gestione del personale e per la formazione.

Software gestione del personale: funzioni

I software di gestione del personale sono applicativi che permettono di gestire i dipendenti e collaboratori in qualsiasi qualifica e inquadramento contrattuale dall’assunzione fino al pensionamento. In particolare è possibile avere software di gestione del personale per il reclutamento attraverso diversi canali, ad esempio i curriculum ricevuti, ma anche attraverso la selezione in rete, attraverso linkedin, impostando i parametri ricercati.
I profili richiesti possono essere più o meno dettagliati ed includere formazione, esperienza lavorativa, ma anche la residenza, ad esempio quando si preferisce avere personale residente a poca distanza dalla sede o dalle filiali. I software di gestione del personale possono essere utilizzati anche per gestire presenze, assenze, ferie, malattia e buste paga. Si tratta quindi di sistemi efficienti che permettono un notevole risparmio economico e una selezione di personale altamente qualificato.

I software di gestione del personale possono essere utilizzati anche per la gestione della formazione delle risorse umane. Ci sono due tipologie di formazione da considerare:

  • quella obbligatoria e attinente alla sicurezza in azienda o all’uso di determinati prodotti, ad esempio fitofarmaci
  • quella facoltativa che l’azienda mette in atto per migliorare l’efficienza del personale

In entrambi i casi i software permettono di pianificare la formazione del personale in modo dettagliato.

Software per la gestione della formazione per le risorse umane

Un software per la gestione della formazione del personale permette di avere subito a disposizione le schede dei vari dipendenti e di conseguenza delle attività formative svolte. In questo modo è facile individuare i dipendenti che devono procedere a nuovi corsi di formazione obbligatoria o necessaria ad una maggiore efficienza dell’azienda. Gli applicativi rispondono a tutte le esigenze connesse a tali attività, ad esempio l’organizzazione dei turni lavorativi. È palese che i dipendenti che partecipano a corsi di formazione non possono essere presenti in azienda durante tali orari, proprio per questo spesso è necessario assicurare la copertura di tali mansioni, ciò diventa facile con l’uso di un sistema automatizzato. All’interno dei corsi di formazione è possibile anche gestire le presenze e le assenze, ciò è molto importante perché può essere previsto un monte ore base per accedere alle verifiche ed ottenere il certificato di partecipazione. È bene non sottovalutare tale fattore perché il monte ore è sempre richiesto per la formazione obbligatoria del personale. In base alle esigenze delle varie aziende con i software è possibile anche gestire il materiale didattico e i relativi costi. Se l’azienda decide di organizzare all’interno i corsi e quindi deve reperire docenti, l’uso di un software rende più facile tale ricerca e permette anche di realizzare dei test per verificare tra i partecipanti il grado di soddisfazione per la didattica somministrata.

Queste sono solo alcune delle potenzialità, infatti è possibile organizzare anche lezioni online con l’e-learning, si tratta, a ben vedere, di programmi altamente personalizzabili e quindi in grado di plasmarsi sulle esigenze delle singole aziende.