051.272449 vision@cvweb.it

Il segreto del successo di un’azienda è nel personale, che deve essere in grado di svolgere le proprie mansioni e allo stesso tempo essere predisposto ai rapporti con il pubblico e al lavoro in team. Ecco come cercare il candidato ideale.

Candidati lavoro: come ricercarli

Nella vita di un’azienda la ricerca del personale è una delle fasi più delicate perché da una buona soluzione arriva il successo dell’azienda. Avere al proprio fianco collaboratori che arrivano spesso in ritardo, non sono soddisfatti del proprio lavoro, non sono portati al lavoro di squadra può essere un vero e proprio fattore di ritardo e di perdita di qualità per l’azienda. Trovare collaboratori motivati e allo stesso tempo preparati per le mansioni da svolgere richiede di avere a disposizione una banca dati di curriculum ampia in modo da ricercare figure professionali con competenze specifiche. Oggi fortunatamente è possibile eseguire ricerche di curriculum anche online e quindi avere una vasta platea di candidati che permette di selezionare i futuri dipendenti non solo in base alle mansioni da svolgere, ma anche in base ai voti ottenuti nel percorso di studio, le lingue conosciute e quindi con la possibilità di entrare anche nei mercati emergenti a livello internazionale che richiedono spesso la conoscenza non semplicemente dell’inglese, ma delle lingue orientali. È possibile inserire tra i requisiti la disponibilità a viaggiare, trasferirsi oppure un domicilio già esistente, insomma ricerche estremamente tarate sulle molteplici esigenze aziendali.

Perché usare un software per la ricerca dei candidati ideali?

Si è detto in precedenza che oggi grazie alla rete è possibile selezionare candidati attraverso una vasta platea di curriculum provenienti da tutta Italia e, in caso di necessità, anche da tutto il mondo. Probabilmente qualcuno già immagina uno stuolo di commissari che esaminano curriculum e alla fine sono confusi, a ciò si aggiungono i costi da sostenere per questa ricerca. In realtà questa immagine non è veritiera perché non è così che si seleziona oggi il personale, infatti, la scelta migliore è utilizzare un software per la gestione del personale al fine di realizzare un ricerca di nuovi addetti. Grazie all’utilizzo di questi software, sarà facile attraverso una query, analizzare migliaia di curriculum in breve tempo ed avere una prima scrematura sui profili attinenti al ruolo da svolgere in azienda. La personalizzazione della ricerca effettuata con un software per la gestione del personale è elevatissima. È possibile scegliere persone senza esperienza da inserire in uno stage, persone laureate da poco tempo, persone con esperienza lavorativa pregressa. Si può selezionare personale altamente specializzato, disposto a trasferirsi o che conosca lingue particolari, il tutto in brevissimo tempo. Ovviamente dopo questa prima fase, che risulterà efficiente ed economica grazie al notevole risparmio di tempo, sarà comunque necessario eseguire dei colloqui anche per verificare le competenze dichiarate. Non si perdono quindi i vantaggi della conoscenza reale, viene solo semplificata la prima fase che può essere anche la più dispendiosa dal punto di vista dei tempi e dei costi. Insomma per chi cerca del personale da inserire può essere considerata la strada migliore sotto diversi punti di vista.