051.272449 vision@cvweb.it

Il buon funzionamento della Pubblica Amministrazione è di rilevante interesse pubblico. L’obiettivo è fornire ai cittadini un servizio efficiente e di qualità.

Al fine di ottenere un efficientamento della Pubblica Amministrazione negli ultimi anni si sono susseguite riforme e controlli volti a garantire un servizio di qualità. L’obiettivo dichiarato del Ministero della Pubblica Amministrazione è avvicinare la disciplina del pubblico impiego a quella privata e quindi creare un sistema di controlli che possano aiutare ad evitare comportamenti dannosi per il pubblico interesse.
In relazione a ciò ai dirigenti della Pubblica Amministrazione vengono richieste doti manageriali di elevato livello. Allo stesso tempo vengono migliorati i criteri di reclutamento degli addetti anche attraverso accordi con le università al fine di incentivare un sistema di preparazione che assicuri dipendenti con formazione elevata.
In molti casi di cronaca è emerso un livello preoccupante di assenteismo proprio nella Pubblica Amministrazione, lo stesso però non era emerso in seguito a normali controlli, ma con indagini. Proprio queste distorsioni rendono necessario l’uso di un software per la gestione del personale nelle Pubbliche Amministrazioni.

Tutti gli usi di un software per la gestione del personale in PA

Un software per la gestione nella Pubblica Amministrazione consente di semplificare il lavoro dei dirigenti soprattutto in quelle realtà in cui la macchina amministrativa è più complessa da organizzare.

In primo luogo un software di gestione del personale è utile a controllare le presenze e le assenze dei dipendenti della Pubblica Amministrazione.

In questo modo è possibile assicurare sempre la presenza di un numero adeguato di dipendenti in modo che ci sia la massima efficienza nel servizio reso. In secondo luogo il software permette di organizzare le ferie su diversi periodi dell’anno in modo che non ci sia un blocco dell’attività amministrativa in periodi critici, come il periodo natalizio o in estate quando gran parte degli uffici, ad esempio quelli comunali, devono essere comunque fruibili e deve essere assicurata continuità. È chiaro che il personale addetto alla sicurezza non può andare in ferie in un unico periodo e deve essere assicurata continuità anche nei giorni festivi.

Il software di gestione del personale nella Pubblica Amministrazione oltre ad aiutare a gestire presenze, assenze, permessi, turni e ferie, aiuta anche ad organizzare i corsi di formazione continua per il personale.
I servizi pubblici, infatti, devono essere forniti sempre con la massima efficienza e con un adeguamento veloce alle nuove normative. Per questo è necessario avere personale sempre aggiornato. I software permettono di controllare quale personale ha bisogno di formazione e di quale tipo.
Tra i corsi periodici a cui devono essere sottoposti i dipendenti vi sono anche quelli sulla sicurezza sul luogo di lavoro.
Grazie alle varie funzioni del software di gestione del personale è anche possibile ricavare le buste paga per ciascun dipendente in base a orario effettivo di lavoro, eventuali straordinari, permessi e ferie godute in ogni singola mensilità.
I sistemi informatici nella Pubblica Amministrazione diventano quindi uno strumento non solo di controllo per i dipendenti, ma anche per assicurare un migliore servizio agli utenti che potranno avere sempre del personale altamente qualificato a loro disposizione.