051.272449 vision@cvweb.it

L’attività aziendale per poter funzionare al meglio ha bisogno di efficienza e di una riduzione dei costi, in modo da avere un profitto e possibilità di far evolvere la stessa investendo in innovazione ciò che è stato risparmiato.

Tra i sistemi che possono aiutare ad avere maggiore efficienza e ridurre i costi vi è il software per la gestione delle presenze dei dipendenti.

Semplificazione nella gestione del personale: una realtà per le aziende

Semplificare la gestione del personale è il sogno di tutte le aziende perché permette di avere il controllo del personale senza dover essere sempre in azienda e con la possibilità anche di mettere maggiormente a loro agio i dipendenti, che non avvertono il fiato sul collo di un controllo costante fatto da datore di lavoro, o da chi ne fa le veci.
Inizialmente i sistemi di gestione automatizzati avevano costi elevati e solo le grandi aziende potevano permetterseli, ora l’evoluzione della tecnologia li ha resi accessibili a tutti.
Il software di gestione delle presenze è essenziale per le aziende di piccole, medie e grandi dimensioni perché permette di registrare in breve tempo le presenze, le assenze, gli orari di entrata e di uscita del singolo dipendente, straordinari e permessi utilizzati.
Le funzionalità di un software simile permettono di risparmiare sul controllo delle presenze che altrimenti dovrebbe essere eseguito in modo tradizionale e magari su più turni, con la necessità di impiegare più dipendenti solo per i controlli.

I software di gestione delle presenze prevedono l’installazione di terminali di rilevazioni delle presenze collegati ad un programma, anche applicato su più computer, a cui vengono inviati tutti i dati.
Si tratta di sistemi facili da aggiornare in caso di modifiche, inoltre permettono di stabilire, in base alle esigenze aziendali, comportamenti predefiniti dei dipendenti e di conseguenza in caso di anomalie le stesse vengono subito segnalate. I sistemi più evoluti possono consentire anche la stampa del report in modo da permettere un controllo più efficiente delle presenze ed eventuali anomalie.

Software di gestione delle presenze ed elaborazione buste paga

Un software di gestione delle presenze in azienda non è solo una dato sterile per controllare assenze, ritardi, straordinari, ma una base attraverso la quale possono essere elaborate le buste paga in modo rapido ed economico.
Il software, infatti, è in grado di registrare anche la posizione del dipendente: dirigente, quadro, operaio. Può tenere in considerazione gli scatti di anzianità e facilitare la programmazione delle visite mediche.
In caso di trasferte, grazie ai sistemi automatizzati, sono facili da elaborare anche le spese relative a ciò e, di conseguenza, il calcolo dei rimborsi maturati dal dipendente è automatico.
Per le aziende che lavorano su turni i software di gestione delle presenze possono anche elaborare i turni e stabilire i carichi di lavoro senza il rischio di errori.

Grazie ai software di gestione del personale è possibile anche seguire la formazione e gli aggiornamenti dei propri dipendenti, il tutto in relazione alla tipologia di attività che viene svolta all’interno dell’azienda, assicurando il completo rispetto delle normative sulla sicurezza sul luogo di lavoro. Si tratta quindi di un sistema ad elevata personalizzazione e facile da programmare per rispondere a tutte le esigenze dell’azienda.

Il software di gestione delle presenze diventa quindi oggi uno strumento essenziale ed efficace per migliorare i rendimenti e la vita aziendale.