051.272449 vision@cvweb.it
Come gestire la formazione del personale e il processo per la redazione del piano formativo aziendale? In cosa può essere utile un software per la gestione del personale?

Affinché un’azienda sia innovativa, al passo con i tempi e in regola con le normative sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, è necessario che abbia cura della formazione del personale. Ecco come fare in modo rapido, efficiente e con il controllo dei costi.

Realizzare un piano formativo manuale: svantaggi

La tecnica classica per gestire la formazione del personale all’interno dell’azienda, prevede l’utilizzo di piani formativi redatti tramite excel. Questa tecnica, pur essendo in grado di dare una visuale completa sulle esigenze di formazione, non sempre è in grado di permettere che non si commettano errori o che vi siano dimenticanze. Queste, a loro volta, possono portare ad una perdita di produttività all’interno dell’azienda. Il motivo per il quale il piano formativo aziendale attuato con tecnica manuale porta spesso ad errori, è dovuto all’impossibilità di avere a portata di mano in un unico clic tutta la scheda del singolo dipendente e quindi la possibilità di valutare in breve tempo il curriculum, la storia lavorativa del lavoratore e quindi i settori dove è necessario integrare la formazione. Proprio per questo la maggior parte delle aziende sta provvedendo all’utilizzo di software di gestione del personale.

I software di gestione del personale

I software di gestione del personale sono innovativi applicativi per computer che permettono di avere a portata di mano tutti i dati dei dipendenti, di calcolare buste paga personalizzate sulla storia lavorativa del singolo dipendente e quindi di misurare in base alle effettive presenze, agli effettivi straordinari, all’inquadramento e ai carichi familiari, il quantum dovuto in ogni singolo caso. Non solo questo, perché permettono anche di gestire le nuove assunzioni in base alle query immesse e alle banche dati a cui si vuole fare riferimento: curriculum inviati, ma anche attraverso la ricerca dei curriculum immessi in rete. Infine, vi sono software per la gestione della formazione che appunto consentono di organizzare le attività formative in base alle reali esigenze e quindi anche con risparmio economico.

Cosa può fare un software di gestione della formazione

Un software per la gestione della formazione del personale permette di avere facile accesso a tutte le informazioni riguardanti questo delicato settore. In primo luogo è utile a controllare le attività formative svolte con i relativi programmi, le assenze e le disponibilità. In base a questi dati è possibile valutare quale parte del personale deve essere avviato ad un nuovo percorso di formazione e la tipologia che deve essere organizzata. Ovviamente i personale impegnato nelle attività formative avrà esigenze di orari di lavoro peculiari, dovrà assentarsi e sarà necessario coprire i turni, utilizzando un software evoluto sarà possibile organizzare anche questa parte attinente la formazione.
Grazie alla elevata personalizzazione ogni azienda potrà inserire ciò che più ritiene utile alla propria attività. Di conseguenza, chi ha intenzione di gestire in proprio la formazione, attraverso il software potrà controllare presenze e assenze alle attività formative, valutare, anche con test tra i partecipanti, il grado di soddisfazione rispetto alle attività formative svolte. Potrà essere gestito il materiale occorrente alla formazione, i costi relativi e i successivi impieghi e piani di carriera del personale che potranno avere modifiche con un inquadramento superiore in seguito alle attività svolte.