051.272449 vision@cvweb.it

Una delle attività più delicate che un sistema di gestione delle candidature (Applicant Tracking System) dovrebbe facilitare agli utenti HR è lo screening dei cv, presenti nel database sia in risposta ad un annuncio di lavoro sia per effetto di una candidatura spontanea. Quante volte alcuni cv interessanti sfuggono all’osservazione a causa di un filtro impostato su una data parola chiave, mentre i candidati ne hanno usato sul cv un’altra di uguale significato? Quanti esperti in “Operations Management” e in “Supply Chain Management” sono scartati dagli ATS se la chiave di ricerca è “Logistica”?

Per ovviare a questi problemi, CVweb VISION ha sviluppato una nuova caratteristica che si basa sulle funzionalità del suo potente motore di ricerca interno: la Ricerca per Sinonimi. Essa permette agli utenti HR di accedere, in completa autonomia, alle Impostazioni del sistema e di digitare più stringhe di testo, separate da una virgola, per elencare i termini considerati sinonimi, fino a realizzare un vero e proprio vocabolario personalizzato di tali sinonimi. Ad esempio, termini come “finance”, “finanza”, “amministrazione” e “controllo di gestione” potrebbero essere indicati dal selezionatore come equivalenti. Il sistema registra queste stringhe di testo e, se l’utente digita nello spazio di ricerca la parola “finanza”, CVweb VISION restituisce un elenco di candidati presenti nel database che hanno utilizzato, nell’allegato o nel form cv, non solo la parola “finanza” ma anche i suoi sinonimi.

Come si è visto dagli esempi sopra riportati, la Ricerca per Sinonimi si mostra particolarmente utile quando si tratta di termini aventi lo stesso significato in diverse lingue: la presenza di molte parole inglesi in numerose professioni rende necessaria la presenza di un tool, attrezzo, sistema, meccanismo – ecco appunto una stringa di sinonimi – tale che nessuna ricerca perda candidati potenzialmente validi. Lo stesso dicasi per i titoli di studio conseguiti all’estero e per alcuni termini delle discipline tecniche ed informatiche. Anche restando nell’ambito della lingua italiana, davvero numerosi potrebbero essere gli esempi idonei a confermare l’elevato grado di utilità della Ricerca per Sinonimi: basti pensare ai sinonimi del termine “agente”, che a seconda delle situazioni può essere equiparato a “rappresentante”, “venditore”, all’inglese “account”, e così via.

In sintesi, CVweb VISION consente ai suoi clienti di personalizzare la ricerca sulla base delle loro esigenze con semplicità ed efficacia in tutte le versioni.
Vincenzo Russo
Senior Consultant

Cesop Communication srl